sabato 8 dicembre 2007

Un altro giorno, un altro passo avanti...


Ciao a tutti,
oggi è stata una giornata moooolto stancante...
anzi prima di parlare della giornata due parole sulla notte, perchè abbiamo fatto dei passi da gigante, sia la mamma ha capito come anticipare le crisi di fame di Lien, e anche Lien stessa comincia a capire che la pappa non manca, quindi non è il caso di svegliare tutti nel raggio di 20 km.
Quindi la nottata è filata via liscia come l'olio...
Poi sveglia alle 08.30 del mattino, colazione, e adunata generale nella hall dell'albergo per recarsi tutti insieme a fare le foto per i passaporti dei bimbi. dovevate vedere che casino, e naturalmente abbiamo fatto ritardo, ma nessuno ha avuto da dire nulla, quì il ritardo non esiste, lo stress tantomeno, e devo dire che la cosa mi disorienta un pò...
ma torniamo a noi, dicevo, quindi passeggiata fino dal fotografo, siamo in pieno centro, passiamo per la via della seta, grossa confusione, ma alla fine arriviamo. Lien entra con mamma a fare la foto, papà, come gli altri papà, rimane a guardia del passeggino, le foto di Lien per il passaporto sono belle ma artificiose, pensate che le autorità quì sono talmente inquadrate che anche le foto dei passaporti cevono rispondere ad alcune caratteristiche comuni, quindi le ritoccano. cmq si riconosce che è lei.
Finita la sessione delle foto si sono fatte le 11.30, quì si mangia presto, quindi abbiamo chiamato ben 3 taxi e tutti via a mangiare.
Il nome del ristorante non lo ricordo, ma è su un grande lago (Hanoi ne è piena) forse il più grande di tutti, un posto turistico, una specie di ristorante di lusso per loro, da noi sarebbe stato chiuso da tempo dall'ufficio igiene.
Sta di fatto che con non poche difficoltà siamo riusciti a sederci e a mangiare, pesce, i pesci li hanno fatti scegliere a noi da dentro delle vasche, quindi li hanno uccisi, cucinati e serviti ben guarniti.
Dopo il pranzo abbiamo preso la simpatica decisione di tornare all'albergo a piedi, qualcuno ha stimato una mezz'oretta, che alla fine si è allungata a dismisura, inoltre durante il tragitto qualcun'altro ha detto che doveva passare ai grandi magazzini(Ketty) quindi abbiamo ulteriormente allungato il tragitto.
Non che la passeggiata non sia stata piacevole, siamo passati attraverso le strade del quartiere vecchio, pittoesche e variopinte, alcune botteghe sembrano uscite dal racconto di qualche romanzo, perfino i mestieranti in strada fanno impressione.
Abbiamo passato anche alcuni parchì molto belli.
Per le vie di Hanoi inoltre si possono vedere degli alberi grandissimi e particolarissimi, e delle piazze immense, come quella davanti alla tomba di HoCiMin, assoluto eroe popolare, davanti a cui siamo passati passeggiando.
Lien ha avuto anche il buongusto di espletare i propri puzzosi bisogni fisiologici mentre eravamo ai grandi magazzini, e quì è entrata in gioco la mamma che si è esibita in un cambio pannolino in loco al volo, roba che neanche i meccanici della ferrari!!!
Al ritorno dai grandi magazzini eravamo stremati tutti e tre, Lien era sul punto di frignare, ma siamo riusciti ad arginare lo scoppio d'ira cantandole canzoni per strada, quando siamo arrivati il stanza però è scoppiata la bomba, e anche quì la mamma si è esibita in un altra performance d'autore preparando il latte per Lien così velocemente che mi è parso un gioco di prestigio, mentre io mi facevo manlmenare.
Fatta la pappa ci siamo portati alla postazione tecnologica e abbiamo fatto i saluti di rito ai nonni e agli zii, oggi si sono collegati anche i cuginetti dalla sicilia, a proposito, grazie per i pensieri.
Stiamo per finire e...
Quindi abbiamo fatto il bagnetto, la signorina ADORA fare il bagnetto, gioca e se la ride da matti, meno male!!! e poi si è rilassata, ha bevuto un po di camomilla, ha chiuso i due occhietti a mandorla e si è addormentata...
Pure la mamma s'è abbioccata, manco solo io...
Comunque prima di lasciarvi posso dirvi che stiamo cominciando a prendere i giri, nonostante la stanchezza oggi è stata una giornata piena di momenti felici per noi, Lien si sta rilassando, comincia riconoscerci come figure amiche, si aggrappa a noi con la manina libera mentre mangia, ci sorride sempre più spesso, scatta di meno nel sonno, e non scatta più se la tocchiamo mentre è nella culla... non sta ancora bene, stiamo aspettando lunedì per portarla in clinica, ma siamo riusciti a comprarle la crema per il mughetto, almeno un po di fastidio è alleviato, piano piano miglioreranno tutte le cose, avreste dovuto vederla mentre le facevamo il bagnetto...uno spettacolo.

buona notte

7 commenti:

Miagola ha detto...

che goduria quel bagnetto........
mmmmmmm......
tanti bacetti

Anonimo ha detto...

Piccola, dolce meravigliosa Lien!

E' uno spettacolo di bimba!
Una bacione a voi!
Roby & Andrea

fède ha detto...

che patatina anche quando fa il bagnetto è buffa!! ci vediamo domani... bacio fede e leo e marty e nonna rina (anche lei qui sveglia a guardare lien...)

Mimy & Lety ha detto...

ciao...qui è la zia lety che scrive...è stato davvero emozionante vedere per la prima volta la nostra piccolina...non riusciamo più a toglierci dalla testa il suo dolce sorriso...a presto

Anonimo ha detto...

Che spettacolo che siete!
Abbiamo visto tutti e tre il video di Lien...Sofia guardava, rideva e batteva le manine. Cominciamo la conoscenza, così quando la vedrà, non avrà quell'aria da punto interrogativo che di solito ha con gli estranei...poi secondo noi qualcosa di familiare lo riconosce perchè Le ha sorriso subito entusiasta.
Baciotti!

Anonimo ha detto...

mikelino's family, siete davvero splendidi e raggianti e la vs lien è davvero un amoreeeeee!!!!
datele un bacione da parte della zia ele.
la foto del bagnetto è splendida e sono contenta che pian pianino state riuscendo a tenere i ritmi.
un saluto super speciale.
girasole74

Anonimo ha detto...

SIETE GRANDIOSI, TUTTI E TRE!!!!
ma lien...mi dispiace...è la più bella...
siete due genitori meravigliosi
A QUANDO LA CERIMONIA????

serenagol